Galvanautic > > Cromatura

Hai bisogno di aiuto?

Mettiti in contatto con un tecnico Galvanautic.

Contattaci

Cromatura Decorativa

Il processo e le tipologie

La CROMATURA prevede l’immersione del pezzo da cromare in una serie di bagni nei quali viene sgrassato e pulito perfettamente. Il pezzo sosta nel bagno con la soluzione elettrolitica di Nichel dove, prima del riporto di cromo, si crea uno stato che uniforma la superficie a livello di microstruttura e lo rende lucido a livello estetico. L’immersione in una vasca di cromo permette di ultimare il processo.

La cromatura è utilizzata per consentire al pezzo di acquisire le sue caratteristiche di inossidabilità, lucentezza e di resistenza a corrosione, usura, abrasione e graffiatura.

I materiali sottoposti al trattamento assumono delle ottime caratteristiche estetiche e decorative tramite finiture lucide, opache, satinate ed anticate.

riduzione della corrosione del materiale grazie alla creazione di un potenziale meno elettronegativo del materiale di base. Durata nel tempo dei particolari e aspetto estetico migliore.

in caso di rottura o porosità dello strato protettivo, il materiale si corrode in modo localizzato ed intenso (degradazione tipica negli accessori di imbarcazioni o automobili). Fondamentale un adeguato spessore della Nichelatura e Cromatura il cui valore minimo di riporto dipende dal materiale da proteggere e dalle condizioni ambientali.

Cromatura Decorativa

Cromatura Decorativa

Questo è un processo che possiamo definire aggiuntivo al processo di nichelatura. Infatti, la cromatura decorativa è un deposito di Cromo, generalmente molto sottile (0.05 – 1  micron) su uno strato di Nichel appena depositato. Il cromo depositato conferisce al pezzo l’aspetto  brillante e lo rende più resistente alla corrosione pur non apportando comunque apprezzabili variazioni dimensionali al pezzo trattato.

Cromatura Dura

La cromatura dura è utilizzata per ridare spessore ad un particolare usurato dallo sfregamento oppure a nuovi particolari che necessitano di durezza superficiale elevata. Questo trattamento aumenta la resistenza alla corrosione e migliora la resistenza nel tempo ma è sicuramente un procedimento più costoso della cromatura decorativa.

Cromatura dura

Cromatura Opaca

La cromatura opaca è utilizzata per ridare spessore ad un particolare usurato dallo sfregamento o in nuovi particolari che necessitano di durezza superficiale elevata. Questo trattamento aiuta aumenta la resistenza alla corrosione e migliora la resistenza nel tempo ma è sicuramente un procedimento più costoso della cromatura decorativa.