Galvanautic > > Ramatura Acida

Hai bisogno di aiuto?

Mettiti in contatto con un tecnico Galvanautic.

Contattaci

Ramatura acida pre-trattamento
Ramatura acida decorativa

Il processo e le tipologie

La RAMATURA è un trattamento che solitamente viene eseguito come passo intermedio per poi procedere ai rivestimenti con Nichel (nichelatura) o con Cromo (cromatura).

Il materiale viene sottoposto ad un bagno elettrochimico di ramatura acida o alcalina a seconda del metallo di base al fine di creare uno strato superficiale che per mezzo della lucidatura, renderà poi l’aspetto del particolare il più lucido possibile.

Ramatura acida decorativa

Questo tipo di processo di elettrodeposizione del metallo rame viene utilizzato, come già detto, per scopi tecnici quindi come trattamento intermedio in vista dei successivi trattamenti elettrochimici per aumentare la resistenza alla corrosione oppure con scopi decorativi, sempre come trattamento intermedio, per aumentare le proprietà estetiche (lucentezza, opacità, effetto sanitato o anticato) amplificate poi dai successivi trattamenti elettrochimici a cui verrà sottoposto il materiale.

possibilità di riporto di alti spessori per recuperare particolari danneggiati, riporto altamente resistente alla corrosione. Ottimo strato intermedio fra i metalli di riporto.

a seconda del metallo di base, si devono utilizzare bagni acidi o alcalini.