Galvanautic > > Ramatura Acida

Hai bisogno di aiuto?

Mettiti in contatto con un tecnico Galvanautic.

Contattaci

Ramatura acida pre-trattamento
Ramatura acida decorativa

Ramatura acida: di cosa si tratta

La RAMATURA ACIDA è un trattamento che solitamente viene eseguito come passo intermedio per poi procedere ai rivestimenti con nichel (nichelatura) o con cromo (cromatura).

Nella ramatura il materiale viene sottoposto ad un bagno elettrochimico di ramatura acida o alcalina a seconda del metallo di base. Al termine del trattamento si ottiene uno strato superficiale che per mezzo della lucidatura renderà poi l’aspetto del particolare il più lucido possibile.

Ramatura acida decorativa

RAMATURA ACIDA, SCOPI TECNICI E DECORATIVI

La ramatura acida è un processo di elettrodeposizione del metallo rame che viene utilizzato, come già accennato, per scopi tecnici. E’ quindi un passaggio intermedio in vista dei successivi trattamenti elettrochimici ai quali l’oggetto sarà sottoposto per aumentarne la resistenza alla corrosione.

Ma è usata, sempre come trattamento intermedio, anche per scopi decorativi, per aumentare le proprietà estetiche (lucentezza, opacità, effetto sanitato o anticato) amplificate poi dai successivi trattamenti elettrochimici a cui verrà sottoposto il materiale.

tra i vantaggi c’è senza dubbio la possibilità di riporto di alti spessori per recuperare particolari danneggiati, riporto altamente resistente alla corrosione. Ottimo strato intermedio fra i metalli di riporto.

a seconda del metallo di base, si devono utilizzare bagni acidi o alcalini.