Galvanautic > > Zincatura

Hai bisogno di aiuto?

Mettiti in contatto con un tecnico Galvanautic.

Contattaci

Zincatura Bisanca

Il processo e le tipologie

La ZINCATURA è un processo galvanico che consiste nel rivestimento di zinco metallo su ferro o materiali metallici (quali ottone, rame, etc..). La zincatura elettrolitica viene effettuata con bagni acidi per permettere il deposito diretto sulla ghisa, sugli acciai carbonitrati, mentre quella di tipo alcalina viene eseguita per gli altri tipi di materiali.

La passivazione (esente da cromo VI come da richieste specifiche) effettuata dopo il trattamento di zincatura permette allo strato riportato di aumentare la resistenza alla corrosione. Le passivazioni utilizzate per le varie finiture sono NERA, BIANCA e TROPICALE.

La ZINCATURA è sicuramente il processo galvanico più utilizzato per la protezione contro la corrosione di un materiale. Per aumentare ulteriormente la resistenza alla corrosione sui materiali zincati dopo la passivazione si possono applicare film sigillanti a base siliconica che aumentano la resistenza alla corrosione.

una notevole resistenza alla corrosione, basso costo rispetto agli altri trattamenti galvanici, ottima versatilità di impiego nei più’ svariati campi.

sono legati esclusivamente alla dimensione del particolare da zincare in relazione alla dimensione del bagno.

Zincatura Bianca

Zincatura Bianca

Questo processo di passivazione eseguito con cromo trivalente dona un aspetto di colore quasi azzurro, inoltre, il materiale acquisisce una buona resistenza alla corrosione ed è idoneo ad essere prottetto con sigillanti a basa siliconica.

Zincatura Nera

Questo processo di passivazione non trasmette al materiale delle migliori proprietà di resistenza alla corrosione ma si distingue per il suo aspetto particolarmente lucido e per il colore di finitura Nero.

Zincatura Nera
Zincatura Bianca

Zincatura Tropicale

Questo processo di passivazione conosciuto anche come zincatura gialla, viene eseguito senza l’utilizzo di cromo esavalente e coloranti, inoltre conferisce al materiale un ottima resistenza alla corrosione.